top of page
2024-05-22 (1).jpg

ITINERARI

Ti aspettiamo in agriturismo.

Dall’abitato di Canzo (CO) proseguire in direzione di Magreglio - Madonna del Ghisallo.

Superato il bivio per Sormano, continuare in direzione Magreglio per circa 500 m, quindi lasciare la strada principale svoltando a destra verso il centro di Lasnigo. Un rettilineo in salita conduce alla piazza Ruscone.

Superato il ponte dopo l’ufficio postale svoltare a sinistra seguendo la strada in ripida salita che costeggia il torrente.

 

Proseguire lungo la strada per circa 2,5 km fino a raggiungere il laghetto di Crezzo.

Infine, percorrere la strada sterrata che costeggia il laghetto seguendo le indicazioni in loco.

Conca di Crezzo - Valbrona

TRIANGOLO LARIANO

Dal centro di Magreglio si segue il sentiero ben segnalato verso Castel di Leves e Crezzo, entrando nel bosco. Un tratto più ripido e attrezzato conduce alla zona panoramica del Castel di Leves, con belle viste sul ramo lecchese del Lago di Como. Si scende poi ai prati di Caval di Barni e si prosegue verso la Conca di Crezzo, raggiungendo il laghetto. Da qui, una comoda strada bianca porta in pochi minuti all’Agriturismo CàManin, immerso nel verde.

Livello di Difficoltà: Facile
Dislivello: 330 mt.
Tempistica: 1 Ora e mezza
Percorribile in tutte 
le stagioni (in autunno e in inverno, con adeguate calzature)

Azienda Agrituristica Càmanin da Magreglio

Da Magreglio si parte nei pressi del Santuario del Ghisallo e si segue il sentiero ben segnalato che si inoltra nel bosco verso Castel di Leves e Crezzo. Dopo un tratto più ripido e panoramico, con vista sul ramo lecchese del Lago di Como, il percorso scende dolcemente ai prati di Caval di Barni. Si prosegue quindi verso la Conca di Crezzo, raggiungendo prima le case della frazione e il laghetto, poi, seguendo una strada bianca, si arriva in pochi minuti all’Agriturismo CàManin, immerso nel verde tra castagni, orti e animali.
 

Livello di Difficoltà: Facile 
Dislivello: 200 mt.
Tempistica: 1 Ora e 20 minuti
Percorribile in 
tutte le stagioni (in autunno e in inverno, con adeguate calzature)

Onno - Conca di Crezzo

SENTIERO 5 - MONTE CASTEL DI LEVES

Da Onno si sale lungo il Sentiero n. 5, che s’innalza subito nel bosco sopra il paese con tratti ripidi ed esposti, ma sempre ben segnalati. Il percorso guadagna quota tra rocce e canalini, offrendo passaggi attrezzati e splendidi scorci sul ramo lecchese del Lago di Como e sulla costa degli ulivi. Raggiunta la zona del Monte Castel di Leves, si prosegue seguendo le indicazioni per Crezzo: il sentiero diventa più dolce e conduce alla Conca di Crezzo, dove si incontra il laghetto e l’ampio pianoro erboso, punto ideale per una sosta panoramica prima del rientro.
 

Livello di Difficoltà: Medio/Impegnativo 
Dislivello: 780 mt.
Tempistica: 2 Ore e mezza 

Percorribile preferibilmente in primavera/estate (da evitare in inverno)

Onno - Conca di Crezzo

COSTIERA DEGLI OLIVI

Da Onno si segue il Sentiero 3 lungo la Costiera degli Olivi, salendo dapprima su una mulattiera acciottolata tra antichi uliveti con splendidi scorci sul ramo lecchese del Lago di Como. Più in alto il tracciato entra in un fresco bosco di castagni, con pendenza costante ma mai estrema, sempre ben segnalato. Dopo circa due ore di cammino si raggiunge la Conca di Crezzo con il suo laghetto, un pianoro verde e panoramico ideale per una sosta prima del rientro.
 

Livello di Difficoltà: Medio

Dislivello: 600 mt.

Tempistica: 2 ore

Percorribile preferibilmente in primavera/estate

bottom of page